L’Italia a Dresda

Il paese della Dolce Vita, invidiato in tutto il mondo per i suoi paesaggi mozzafiato, la sua cucina che non teme confronti, la musica e la ricca cultura è presente anche qui, nella ex Germania Est.

Theaterplatz, dal libro Sachsen im Farbild.

Come già illustrato nell’articolo La Firenze sull’Elba, molte sono le connessioni che legano Dresda alla nostra patria: dalla musica all’architettura, dalla letteratura alla pittura. Se preferite fare il pieno d’arte potrete apprezzare una lettura della Divina Commedia di Dante – magari nella traduzione di re Johann di Sassonia presso l’Italien Zentrum della Technische Universität Dresden. L’Italien Zentrum si occupa di promuovere la lingua e la cultura italiana in Germania: letture, conferenze e molto altro vengono organizzati abitualmente.

Se preferite invece i piaceri più popolari sono numerosissimi i locali nei quali potrete ritrovare una riproduzione, in molti casi più che fedele, dei sapori di casa nostra. Personalmente ho provato solo tre locali di cucina italiana, che mi sento quindi di consigliarvi: al primo posto sicuramente Il Grottino da Salvatore nel quartiere Plauen, al secondo posto La Osteria nella Weisse Gasse e infine Adria d’Oro nella Centrum Galerie.

2 pensieri su “L’Italia a Dresda

  1. Alla Semperoper (che mostri in questa foto) sono stato almeno tre volte. Un giorno ho anche trovato un “bagarino” italiano che voleva vendermi dei biglietti sottobanco!! Città stupenda comunque.

    • Eh sì, la città è davvero bella e la Semperoper magnifica. Certo anche noi torinesi possiamo vantare teatri come il Regio, però il teatro dell’opera di Dresda è un vero capolavoro!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>