Lipsia

A poco più di 100 km da Dresda si trova Lipsia, l’altra grande città della Sassonia (anch’essa come Dresda sul mezzo milione di abitanti) raggiungibile direttamente in autostrada o in maniera altrettanto comoda con la linea ferroviaria diretta che collega le stazioni centrali dei due comuni. In questo secondo caso, visti e considerati i prezzi tutt’altro che popolari dei mezzi pubblici tedeschi, consigliatissima è la Sachsen Ticket, un biglietto speciale che consente di viaggiare in una opiù persone, per tutto il giorno, illimitatamente sui treni regionali della Sassonia e di altre due regioni confinanti, nonché sui mezzi cittadini di molte città della zona. 

Il centro di Lipsia è per certi versi molto simile a quello di Dresda (nella sua parte moderna): vie molto curate, le tradizionali catene di negozi, intrattenimenti ecc. La differenza sostanziale è che Dresda permette di spaziare dal moderno all’antico, e da una parte all’altra del fiume Elba, mentre il centro di Lipsia ricopre un’area piuttosto ristretta e in due ore o poco più, se non ci si sofferma troppo, il tour può considerarsi terminato. Non per questo non vale la pena di fare un giro anche in questa città, storicamente importante sopratutto perché è qui che si sono svolte alcune delle principali Montagsdemonstrationen (le dimostrazioni del lunedì) per protestare contro il regime socialista, negli ultimi anni di vita della DDR. Ma Lipsia non è solo questo. Due sono le chiese degne di nota, vale a dire la Nikolaikirche e la Thomaskirche, che ospita le spoglie di Johann Sebastian Bach, uno dei massimi geni musicali della storia. In centro troverete anche il teatro dell’opera, il vecchio municipio, il campus universitario ed alcuni musei piuttosto interessanti. Nelle immediate vicinanze c’è lo zoo, e a dieci minuti di bus il Völkerschlachtdenkmal, l’imponente monumento dedicato alla battaglia dei popoli.

Forse Lipsia non ha la ricchezza di Dresda, ma rimane comunque una tappa irrinunciabile per un tour della Sassonia degno di questo nome.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>