Meißen

Negli immediati dintorni di Dresda si trova la conosciutissima Meißen. A 25 km di distanza, questa splendida cittadina è raggiungibile in una ventina di minuti di strada statale, senza bisogno di ricorrere all’autostrada. Meißen è prima di tutto un bellissimo borgo sulle sponde dell’Elba, ma deve la propria notorietà a livello mondiale sopratutto perché condivide con Dresda il merito di aver dato i natali alla porcellana europea, la prima in grado di competere per qualità e caratteristiche con l’inestimabile e ben più antica porcellana cinese. Fu infatti tra Dresda e Meißen che Böttger, chimico e alchimista al servizio (forzato) dei reali di Sassonia, scoprì quasi per caso la formula adatta alla produzione di quello che fu immediatamente denominato “l’oro bianco”.

 Per visitare al meglio Meißen è consigliabile lasciare l’automobile in basso, in uno dei parcheggi (purtroppo a pagamento) disponibili, per poi incominciare l’avvincente passeggiata ascendente lungo le piazze, i mercati, le vie fortificate della città vecchia fino ad arrivare alla piazza superiore, sulla quale sorgono – l’uno dirimpetto all’altro – il castello ed il duomo cittadino. Entrambi gli edifici meritano senza dubbio di ricevere una visita. 

Per i più pigri, può essere utile sapere che la piazza superiore è raggiungibile anche con due ascensori gratuiti, direttamente dai parcheggi sottostanti. 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>