Il Portone del diavolo

Uno dei portoni più misteriosi e ambigui della città si trova in via XX settembre nel palazzo Trucchi Levaldigi, nella zona della vecchia nobiltà torinese e ora in possesso di una banca cittadina. È denominato il portone del diavolo per il suo battacchio rappresentante una testa diabolica e leggenda vuole che il proprietario Giovanni Battista Trucchi di Levaldigi – che tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo fu presidente generale delle finanze sabaude, membro del consiglio di Stato e conosciuto per la sua veloce e potente carriera nell’ambito politico – lo avesse fatto erigere in una sola notte, quasi arrivasse dall’inferno.

Il portone del diavolo

Il portone del diavolo

 Il diavolo sul batacchio è completo di tutto punto con tanto di corna e sguardo corrucciato, dalla cui bocca compaiono due serpenti che si arrotolano e che simboleggiano le malelingue di cui Trucchi si vantava di non temere (molti sostenevano infatti che egli avesse venduto l’anima al diavolo). Inoltre, alla cime della colonna centrale, è raffigurato un mostro che sembra tenere tra i suoi artigli il mondo.

Particolare del batacchio

Particolare del batacchio

Particolare del portone

Particolare del portone

Se si presta attenzione, queste figure e maschere demoniache sono sparse un po’ dappertutto per Torino,  nascoste nei vari anfratti delle facciate dei palazzi barocchi.  Esse vengono spesso rappresentate con aspetti satanici o animaleschi, con sorrisi o sogghigni ironici o sinistri, spesso minacciosi. Per alcuni queste figure servivano a porre l’edificio al riparo da influssi malefici, spiriti malvagi o da malintenzionati. Ma vi è anche un’altra teoria per spiegare la grande presenza di queste maschere demoniache secondo la quale, invece, l’edificio veniva posto sotto la protezione  del maligno e non contro di esso.

Vorrei quindi concludere questo capitolo con una frase di Montesquieu il quale, riferendosi proprio a Torino, scrisse : ”Qui le mura parlano”.

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in LUOGHI E MONUMENTI MAGICI DI TORINO. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>