10 mesi a Dresda: che farò?

Della Germania in generale non ho mai avuto una grande opinione, mi spiego: quando pensavo alle vacanze e ai bei paesaggi, raramente la mia mente volava in Germania, e parlando con vari conoscenti ho notato che non di rado la Germania viene associata ad un paese freddo, senza grandi cose da vedere e sicuramente povero di vegetazione. Eppure fidatevi, non è così, una volta che conoscerete la Germania, sarà difficile dimenticarla.

Quando ho saputo di aver vinto il progetto Erasmus ero felicissima, ma naturalmente anche un po’ preoccupata. Ero già stata in Germania diverse volte, ma nella ricca Baviera  e ora mi ritrovavo a dover vivere 10 mesi in Sassonia, una regione molto più povera, e a Dresda, una città che non conoscevo assolutamente e di cui sapevo appena che si trovava sul confine con la Repubblica Ceca, a ben 1100 km da casa mia. Per fortuna non ero sola, con me c’erano il mio fidanzato e una mia compagna dell’università, e questo sicuramente mi ha dato una certa sicurezza, eppure i dubbi rimanevano tanti. In ogni caso appena saputo di aver vinto la borsa di studio, mi sono subito messa alla ricerca di un alloggio su internet e quando l’ho trovato, grazie al consigliatissimo www.wg-gesucht.de, io e il mio fidanzato siamo partiti per andare a vedere l’alloggio di persona e iniziare a conoscere la città che ci avrebbe ospitato per quasi un anno.

Per la prima volta abbiamo varcato il confine della Baviera e quella che nella mia testa era una regione povera e fredda si è rivelata invece molto verde, assolutamente non deludente e ricca di paesaggi mozzafiato, basti pensare alla Sächsische Schweiz o all’Erzgebirge. Dresda poi si è rivelata una città molto bella, tranquilla e ricca di sorprese. Inoltre la sua posizione mi ha permesso di scoprire piuttosto comodamente varie città nei dintorni più o meno immediati, come Meißen, Moritzburg, Lipsia, Berlino e Potsdam, Praga e molte altre, che vi consiglio vivamente e di cui parlerò nei prossimi giorni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>