Striezelmarkt ma non solo…

Mercatino medievale di Dresda.

Lo Striezelmarkt, il mercatino più antico del mondo nonché il più bello di Dresda, situato nella piazza centrale Altmarkt, non è l’unico mercatino di Natale presente in città. Ad esso si aggiungono diversi mercatini dislocati in varie parti della città. Un’intera area di Natale tra la Prager Strasse e la Hauptstrasse è dedicata ogni anno a diversi mercatini. Tra questi spiccano il tradizionale mercatino davanti alla Frauenkirche, situato nella piazza Neumarkt e il mercatino medievale presso l’ex scuderia del Palazzo Reale. Qui ritroviamo l’atmosfera tipica di quell’epoca, il castello, i suoi abitanti, i suonatori e i saltimbanchi, e gli artigiani, come i costruttori di lanterne, candele, argentieri, stampatori e profumi. Non bisogna però dimenticare i banchetti presenti nel quartiere Neustadt, al di là dell’Elba, nella Königstraße e nella Hauptstrasse.

Ovunque si possono trovare prodotti tipici artigianali e tante specialità culinarie, come lo Spankerfel von Grill (simile alla nostra porchetta).

Molti gli intrattenimenti per i bambini, come giostre, trenini e pony da cavalcare, e altrettanto numerosi sono i concerti natalizi che si tengono nella Frauenkirche, al Kulturpalast e nella Kreuzkirche, senza contare le diverse iniziative musicali presenti in ogni angolo della città.

I mercatini più antichi del mondo

Dresdner Striezelmarkt.

Tutti sanno che il Natale in Germania, caratterizzato dalla presenza dei mercatini di Natale, regala momenti di pura magia e il Natale di Dresda non fa di certo eccezione.Se state progettando di trascorrere le vacanze natalizie in questa parte di Germania vi consiglio caldamente una tappa quindi in questi mercatini, che si dice siano i più antichi dell’intera nazione se non addirittura del mondo. Con quasi 600 anni di storia, il Dresdner Striezelmarkt, datato 1434, è, secondo molti, il mercatino più antico del mondo. Nasce come un modesto mercato della carne, per diventare nei secoli uno dei mercati più rinomati della Germania: oltre due milioni i visitatori arrivano ogni anno nella capitale sassone per visitarlo.
Qui potrete trovare raccolti in un unico luogo dolci tipici, oggetti d’artigianato, un laboratorio di panetteria per bambini e persino un piccolo teatro all’aperto. Sono ben 250 le casette di legno ricche di prodotti artigianali: lavori in legno, pizzi, stoffe raffinate, ceramiche, palle di Natale in vetro soffiato, scialli e maglioni, figurine in stagno, Rauchermännchen (tipiche statuine di legno), candele ecc. Molte sono poi le specialità gastronomiche: mandorle arrostite, frutta candita, Glühwein (tipo il nostro vin brulè), i Pulsnitzer Pfefferkuchen (biscotti al pepe) e i “Dresdener Pflaumentoffel” (piccoli spazzacamini di prugne secche). Attenzione particolare deve essere prestata all’originale Dresden Christstollen, il dolce natalizio tedesco per eccellenza da cui il mercatino ha preso il nome: l’odierno Stollen viene anche chiamato Striezel, “pane bianco per i poveri a Natale”. Già nel 1471 la specialità veniva infatti offerta in dono agli infermi degli ospedali.
Se dopo un paio d’ore immersi in questo clima festoso il freddo comincerà a farsi pungente, una buona soluzione è quella di lasciarsi incuriosire dall’ampia offerta della grande libreria multipiano Thalia, situata proprio nella piazza di Altmarkt.

Ma dov’è finito il Natale?

Tipico chiosco natalizio.

Durante la mia permanenza a Dresda sono rimasta molto colpita nel periodo natalizio, oltre che dall’incredibile freddo, dalla quasi totale assenza di quell’atmosfera che caratterizza le nostre città. Eppure, tutti lo sanno, il Natale in Germania è molto bello. Ma allora dove sono le luci, le decorazioni, gli alberi di Natale nelle case, i tipici Babbo Natale che si arrampicano sui balconi? Ebbene sì…non c’è nulla di tutto questo! Nella città, a parte i tipici dolci natalizi nelle vetrine delle panetterie e il tipico Glühwein (simile al nostro vin brulé per intenderci) offerto dappertutto addirittura all’università, nulla sembrava fare riferimento al Natale.

Poi un giorno la sorpresa…tutti all’università parlavano del tanto atteso mercatino di Natale, che si trovava nella piazza Altmarkt. Al pomeriggio io e il mio fidanzato abbiamo deciso quindi di andare a fare un giro in centro e siamo stati improvvisamente catapultati in un’atmosfera natalizia indescrivibile… ecco dov’era il Natale. Proprio lì, in centro città, luci, banchetti, musica e spettacoli. Un’esperienza indimenticabile che non vedo l’ora di poter rivivere!