DVB, muoversi è facile!

Come spostarsi da un’attrazione all’altra nella maniera più veloce e più confortevole possibile? Oltre ai comodissimi treni cittadini - una categoria inesistente nelle nostre grandi città - per muoversi all’interno della città ci sono naturalmente i classici bus e tram urbani, che ancora una volta sono forse un po’ più cari dei nostri (anche se ultimamente anche da noi i prezzi stanno lievitando), ma funzionano davvero bene!

Innanzitutto non c’è bisogno di correre chissà dove per comprare un biglietto, dato che quasi ogni fermata possiede una macchinetta alla quale si possono acquistare i diversi ticket, i quali sono comunque acquistabili comodamente sull’autobus e senza alcun sovrapprezzo. Ad ogni fermata poi troviamo la cartina dei mezzi di Dresda, con i relativi orari, sempre aggiornati, delle linee che passano in quel luogo. Infine in varie zone della città ci sono i punti informativi DVB, dove si possono chiedere informazioni e trovare le cartine dei mezzi dell’intera città o, se lo si preferisce, i dépliant di ogni singola linea.

Per spostarvi invece, sempre in autobus, nelle città più grandi, come Praga e Berlino, vi consiglio Berlin Linien Bus, i biglietti possono essere acquistati comodamente da casa tramite internet ed i prezzi sono ottimi!

 

 

 

Deutsche Bahn? Puoi fidarti!

Muoversi in Germania non è come muoversi in Italia fortunatamente. I prezzi sono un po’ alti forse, nonostante Dresda sia una città piuttosto economica, ma partendo un po’ per tempo si possono trovare ottime offerte.

Ebbene sì, nonostante io ami l’Italia, inutile negarlo, in quanto a treni, o meglio a mezzi di trasporto in generale, non siamo messi proprio bene. In Germania le cose sembrano invece funzionare. Gli schermi in stazione non possiedono nemmeno una colonna dedicata al tanto temuto e tanto frequente “Rit.” (ritardo) italiano, poiché è raro che un treno tedesco parta in ritardo, difficile poi che si fermi a metà percorso in una stazione sconosciuta e che un disco avvisi i gentili viaggiatori che il viaggio di oggi termina proprio lì, così come è difficile infine che non sia previsto alcun treno o autobus sostitutivo in caso di problemi.

Il sito è piuttosto intuitivo ed è disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano, ma per chi non ama internet, in stazione a Dresda ci si può rivolgere agli sportelli a degli addetti non solo competenti, ma anche piuttosto gentili e disponibili.

Quindi niente paura! Deutsche Bahn? Puoi fidarti! Dimenticate la nostra Trenitalia, perché le ferrovie tedesche, fortunatamente, non hanno nulla a che vedere!!